mercoledì 28 marzo 2018

Le tue emozioni e la tua vita attraverso il suono di un pentagramma



Le tue emozioni e la tua vita attraverso il suono di un pentagramma
La musica e la sua bellezza

Cos’è la musica? Forse un insieme di melodie dello stesso genere, oppure testi scritti e semplicemente cantati?
Niente di tutto ciò, la musica infatti è un’arte  che viene espressa in vari modi.
Col passare degli anni mi sono ritrovata a vivere le mie giornate solo con la musica, il mio cellulare ed un paio di cuffiette. E’ incredibile come una cosa non materiale possa avermi colpita in modo così profondo, e a volte, aiutata.
Ebbene sì, forse questa è una delle cose più belle della musica, perché ti aiuta in vari momenti, difficili o divertenti, quando poi, una persona da sola non ci sarebbe riuscita.
Ci sono persone come me nel mondo che prendono la musica in modo molto serio, altri invece che pensano sia soltanto un qualcosa da usare solo per le feste o per quelle divertenti uscite tra amici. Ma io, posso ammettere che, tempo fa, non sapevo riconoscere quanto fosse bella la musica. Una canzone può essere collegata ad un ricordo, un momento triste o felice, può ricordarti una persona, oppure un periodo della tua vita. Puoi associarle a tutto.
Riconobbi l’importanza della musica soltanto 3 anni fa, ero ancora alle elementari ed avevo un periodo in cui sapevo soltanto ascoltare musica.
Iniziai a chiedermi se, andare a leggere il testo delle varie canzoni inglesi che ascoltavo, sarebbe stata una cosa carina, ed interessante. Come ora, continuo a preferire le canzoni  inglesi, poiché ho trovato molti artisti che eseguono canzoni fantastiche in cui riesco quasi a riconoscermi.

Quando vidi il testo della canzone di cui mi ero tanto innamorata mi sorpresi da sola.
Era incredibile il modo in cui un testo riesce a nascondere un unico e solo significato.
E quindi iniziai a farlo ogni singola volta che ascoltavo una canzone, eh sì, la cosa mi sorprendeva, mi interessava ed appassionava.
Tempo fa ebbi un periodo abbastanza buio, ero triste per vari motivi, non avevo voglia di fare nulla per la negatività che associavo alle cose, ma poi mi dissi fra me e me, perché non provare a rallegrarmi attraverso delle canzoni?
La cosa sembra strana per alcuni, ma sì, riuscii ad uscire dal quel periodo attraverso la musica, che infonde messaggi importanti. Ora come ora, non riesco a stare senza musica, è fondamentale per me, importante e preziosa, perché a volte sa darti la soluzione anche attraverso una melodia senza testo, basta soltanto capire cosa l’artista vuole infonderti, cosa vuole dirti e farti capire. Anche attraverso la vita trascorsa dall’artista, puoi capire cosa vuole dirti e darti;un messaggio. E perciò ho voluto raccontare questa mia quasi “esperienza” a voi.
         
MANCINI MAIRA   IIF

Nessun commento:

Posta un commento