venerdì 5 febbraio 2016

Morto Alan Rickman, l’insegnante di pozioni di Harry Potter


È morto all’età di sessantanove anni, per una grave forma di cancro, Alan Rickman, l’attore inglese che ha interpretato il ruolo di Severus Piton nella famosa serie di Harry Potter.
Vincitore di un Golden Globe e di un Emmy Award (prestigiosi riconoscimenti cinematografici), Rickman ha partecipato alle riprese di Trappola di cristallo, Die hard, Robin Hood, e ha fatto da regista al film L’ospite d’inverno. Deve la sua popolarità internazionale al personaggio del professore Piton della saga di Harry Potter; all’inizio ricopre il ruolo del cattivo, nemico di Harry Potter, per diventare poi una specie di eroe, pronto al sacrificio per il bene comune.
Harry Potter nasce come una serie di romanzi in sette volumi, scritta da Joanne Rowling agli inizi degli anni ’90 e ambientata nella scuola di “Magia e stregoneria” di Hogwarts. I protagonisti di questo romanzo d’avventura e d’appendice sono il mago Harry e i suoi due amici, Ron Weasley ed Hermione Gangler. In soli dieci anni la serie ha venduto circa 450 milioni di copie e i libri sono stati tradotti in 77 lingue! Nel 2001 la Warner Bros ne ha acquistato i diritti ed è esploso il fenomeno mediatico. L’ambientazione è quella del mondo reale nei decenni contemporanei (1980-2017); la magia convive con le persone non magiche, i “babbani”, ma rimane intatto il segreto di tanti secoli. Nella saga si trovano molti riferimenti alla mitologia celtica e greca, all'alchimia, alla magia e alla fantasia umana. La storia è divisa in sette volumi, il numero sette compare spesso ed è considerato un numero "magico" (simbolo del divino) da molte tradizioni e leggende fantastiche. L’opera ha avuto, ed ancora ha, un grande successo nella cultura popolare; ha anche dato vita in ambito musicale ad nuovo genere, il Wizard rock.
La scrittrice J.K. Rowling ha espresso, così, il suo dolore per la perdita di Alan Rickman: "Non ci sono parole per esprimere quanto sia scioccata e devastata. E' stato un attore magnifico e un uomo meraviglioso".


Tavelli Cesare

Nessun commento:

Posta un commento